Al Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi) ha attaccato una base aerea militare in costruzione nel Nord del Mali. Secondo il sito d'informazione Sahara Medias, il gruppo armato - composto da un numero ancora imprecisato di persone - avrebbe aperto il fuoco sul cantiere di una base aerea a 120 km di distanza da Kidal, con lo scopo di impedirne la realizzazione. Le truppe qaediste hanno allontanato gli operai dal cantiere e hanno fatto esplodere gli impianti. I miliziani hanno filmato l'esplosione prima di fuggire.
L'aeroporto militare, finanziato con soldi francesi, dovrebbe servire al governo di Bamako per ospitare elicotteri con cui sorveglia i movimenti delle bande ribelli della zona. Negli ultimi mesi le file dell'Aqmi si sono rinfoltite in seguito all'arruolamento di ex combattenti dell'esercito di Gheddafi, che portavano con sé come dote una grande arsenale di armi.
Ieri, lunedì 3 ottobre, è stata attaccata unìaltra caserma militare nel nord est del Paese, a Abeira. Anche in questo caso si sospetta che gli autori facciano parte dell'Aqmi. L'area nel 2008 è stata teatro di scontri fra tuareg e soldati dell'esercito maliano.