09/06/2009versione stampabilestampainvia paginainvia



Sono soprattutto giovani e studenti le vittime di questa nuova ondata di violenza

Ancora aggressioni contro la popolazione indiana. In risposta agli ultimi due episodi, che hanno visto un uomo e uno studente ventenne aggrediti e picchiati, a Sidney più di duecento indiani sono scesi in piazza nella notte fra  l'8 e il 9 giugno.
Già il 31 maggio oltre 6000 studenti indiani per protestare avevano bloccato una delle arterie più importanti di Melbourne.
Gli ultimi incidenti arrivano dopo una lunga serie di aggressioni a danno di immigrati indiani, ma la polizia dello stato di Vittoria non ritiene che dietro a questa violenza ci siano motivazioni razziali.

Le violenze contro gli studenti indiani sono cresciute nell'ultimo anno, nella solo Melbourne, fino a toccare quota 1447 casi, il triplo rispetto all'anno precedente.
Intanto il Ministro degli esteri indiano, S.M. Krishna ha invitato gli studenti a essere pazienti, sottolinenado di aver avuto assicurazioni dal governo australiano, che si è impegnato perchè siano fatti tutti i passi necessari per la sicurezza degli studenti.

 

Categoria: Migranti
Luogo: Australia