Un militare italiano è rimasto ferito insieme ad altri quattro militari dell'esercito afgano nel corso di un'operazione congiunta dalle forze di sicurezza afgane e Isaf avvenuta questa mattina nella valle di Bala Murgab, nella provincia di Badghis, a 200 chilometri a nord di Herat.
Nello scontro è rimasto lievemente ferito uno dei paracadutisti del 183esimo reggimento italiano ‘Nembo'. Il militare italiano non ha riportato conseguenze e ha potuto proseguire l'attività. Invece, è morto un militare dell'esercito afgano e altri quattro sono rimasti feriti nel corso dell'operazione. Inoltre, sono rimasti danneggiati quattro veicoli ‘Lince' italiani.
Ieri nell'area di Farah, al sud dell'Afghanistan, i paracadutisti del 187 reggimento ‘Folgore' erano intervenuti a supporto dell'esercito afgano a seguito di un attacco che era stato condotto contro una loro base e nel corso del quale erano rimasti uccisi due militari.
Inoltre, almeno 25 talebani sono stati uccisi a Kabul nel corso di un'operazione delle forze della Nato, secondo quanto ha detto il portavoce del Ministero della Difesa afgano, Zahir Azimi. Negli ultimi giorni, almeno 25 talebani sono morti durante gli scontri accaduti nell'area di Loi Manda.