13/10/2009versione stampabilestampainvia paginainvia



Il militare accusato di corruzione e appropriazione indebita di fondi pubblici

Yahya Jammeh, presidente del Gambia, ha rimosso il generale Lang Tombong Tamba, capo dell'esercito, da ogni incarico. La rimozione del militare è avvenuta lo scorso venerdì mentre ieri Tamba è stato arrestato con l'accusa di corruzione e appropriazione indebita di fondi pubblici.

Oltre al capo dell'esercito sarebbero stati costretti a dare le dimissioni anche altri quattro ufficiali a lui vicini e il segretario permanente alla Difesa. Secondo le fonti locali queste sostituzioni sono solo le prime di una lunga serie di epurazioni che il presidente Jammeh ha intenzione di mettere in atto nei prossimi mesi, come ha dichiarato lui stesso al termine di una visita in una caserma militare a Banjul, la capitale.

A preoccupare ulteriormente è anche l'entrata in vigore da ieri di un nuovo provvedimento che prevede la creazione di una figura di ispettore generale dell'esercito per controllare l'attività degli ufficiali.
Al potere dal 1994, in seguito a un colpo di stato, il presidente del Gambia non è nuovo a rimpasti di governo o a dimissioni forzate in posizioni di potere strategiche. Questi espedienti, infatti, consentirebbero a Jammeh di avere la situazione sotto controllo e conservare il proprio potere.

Categoria: Diritti, Politica, Armi
Luogo: Gambia