19/07/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Secondo il leader cubano è imminente un conflitto armato tra Stati Uniti e Iran che Obama non riuscirà a fermare.

Il leader cubano Fidel Castro non crede che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama possa fermare un eventuale conflitto nucleare con l'Iran. "Non credo che prevalga il senso comune" per evitare la guerra, ha detto l'ex presidente cubano in un articolo pubblicato oggi sulla stampa. Nelle sue ultime cinque apparizioni pubbliche in dieci giorni Fidel ha parlato dell' "imminente pericolo di una guerra".
L'ultimo suo commento risale a venerdì scorso quando, in un incontro con gli ambasciatori cubani al Ministero degli esteri, il Lider Maximo ha detto che un conflitto con l'Iran sarebbe "l'ultima guerra della preistoria della specie umana". Secondo Castro un confronto armato tra Stati Uniti e Israele contro l'Iran è inevitabile e scoppierà quando verranno applicate le sanzioni approvate contro l'Iran dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Il conflitto potrebbe estendersi poi su scala mondiale a causa delle ispezioni che le forze americane e israeliane inizieranno sulle imbarcazioni commerciali della Repubblica Islamica in acque internazionali.

Parole chiave: Fidel Castro, Cuba, Iran, guerra nucleare
Luogo: Cuba