E' stato votato oggi dal Congresso degli Stati Uniti un progetto di legge che prevede di sbloccare fondi supplementari a sostegno della guerra in Afghanistan.
Il testo è passato grazie all'appoggio dei voti repubblicani, con 308 voti a favore e 114 contrari. Si attende ora l'approvazione della Casa Bianca. Il provvedimento si è reso necessario per la decisione presa dal presidente Barack Obama di inviare 30mila soldati aggiuntivi in Afghanistan.
Ma non mancano le polemiche sulla gestione dei finanziamenti bellici. Secondo un rapporto del Sigir, Ufficio d'Ispezione generale speciale per la Ricostruzione, il Pentagono non può spiegare 'in modo appropriato' la spesa di circa 8,7 miliardi di dollari, utilizzati in Iraq tra il 2004 e il 2007. L'organismo, che dipende dal Dipartimento della Difesa e da quello di Stato, punta il dito contro le 'debolezze del controllo manageriale e finanziario' alla gestione dei fondi, sottolineando il 'lassimo contabile' che ha portato a 'perdite ingiustificate'.