18/08/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



La polemica sul maggiore motore di ricerca del mondo

Google ha 'regalato' al Pakistan il Kashmir, regione contesa tra Islamabad, Nuova Delhi e Pechino. Cliccando sulla mappa del continente indiano per ampliarla, con la funzione Google Insights for Search, appare una cartina dell'India priva del Jammu e Kashmir. Le autorità di Nuova Delhi hanno segnalato il grave errore a Google India. Ma non è la prima volta che Google pubblica mappe imprecise sul continente indiano. Il product manager del sito web ha ricordato al Times of India : "Qualche mese fa Google Analytics, uno strumento di statistiche per siti web, ha mostrato una mappa simile con il Kashmir nel territorio del Pakistan".
Nel 2005 Google Earth aveva invece diffuso una mappa politica del subcontinente con una chiara linea di demarcazione tra Pakistan e India con il Kashmir sul lato pakistano.

Il Kashmir è una regione situata nella parte settentrionale del subcontinente indiano fra i territori di India e Pakistan, che rivendicano la sovranità sull'intera regione. La Cina rivendica soltanto la porzione che controlla attualmente, ovvero Aksai Chin e Shaksgam.

Parole chiave: India, Kashmir, Google Earth
Categoria: Politica
Luogo: India