Hu Jintao, presidente cinese e segretario generale del partito, si è congratulato oggi con il leader nord coreano Kim Jong-il per la sua rielezione come segretario generale del partito dei lavoratori di Corea.
Secondo il presidente cinese il "caro leader" ha ottenuto "grandi risultati nella creazione del socialismo in stile coreano". Nella lettera Hu Jintao ha sottolineato come "il popolo coreano ha raggiunto una serie di successi nella costruzione della Repubblica Popolare di Corea come una nazione forte e prosperosa, nello sviluppo dell'economia nazionale, nel miglioramento della qualità della vita delle persone".
Il segretario generale del partito comunista cinese ha poi sottolineato l'amicizia che lega i due Paesi. "Nonostante gli alti e bassi della situazione internazionale, noi manterremo e miglioreremo le relazioni tra Cina e Corea". L'augurio finale è stato quello di "realizzare e mantenere la pace e la prosperità comune nella regione".
Le congratulazioni arrivano nonostante la Corea del Nord sia un Paese in ginocchio e sopravviva grazie ai rifornimenti di carburante e cibo provenienti dalla Cina.