29/09/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Timore nell'Uttar Pradesh per scontri sul sito conteso tra musulmani e indł

Le forze di sicurezza indiane sono in stato di allerta nell'Uttar Pradesh per la sentenza definitiva che l'Alta Corte di Allahabad emetterà domani sul sito religioso di Ayodhya, oggetto di un lungo e aspro contenzioso fra le locali comunità indù e musulmana.

Il ministro degli Interni ha annunciato che i luoghi sensibili nel Paese sono 32, quattro si trovano nell'Uttar Pradesh. "Abbiamo lanciato un allarme nel Paese e il primo ministro (dell'Uttar Pradesh Mayawati Naina Kumari, ndr) ha chiesto ai funzionari amministrativi e della polizia in tutti i distretti di rimanere vigili", ha spiegato un alto funzionario indiano.

La sentenza sulla distruzione della moschea di Ayodhya, avvenuta nel 1992 da parte di 150mila fondamentalisti indù e che scatenò una violenze interreligiose che provocarono più di duemila vittime, potrebbe portare a nuovi scontri. Per questo si stanno adottando misure preventive, anche nelle ore notturne, per tutti i siti sensibili, compreso il complesso di Ram Janmbhoomi ad Ayodhya e le sedi della Corte Suprema.

Parole chiave: India, religione, conflitti
Categoria: Politica, Religione
Luogo: India