Il ministro della Difesa designato Kim Kwan-jin ha promesso che la Corea del Sud risponderà con attacchi aerei in caso di provocazioni nordcoreane. Lo ha annnunciato durante la cerimonia del suo giuramento. "Se la Corea del Nord provoca ancora, alla fine useremo gli aerei per attaccarla".
Dopo l'attacco della scorsa settimana un nuovo bombardamento da parte della Corea del Nord è altamente probabile, stando al capo dei servizi segreti sudcoreani. Kim ha criticato il suo predecessore per aver ignorato i dossier dell'intelligence circa il profilarsi delle possibilità di un attacco. Proprio all'indomani del bombardamento nordcoreano, che provocò diversi morti tra i civili, l'allora ministro della Difesa Kim Tae-young fu costretto alle dimissioni.
Il neo ministro ha per contro annunciato il rafforzamento del proprio potere in quanto capo delle forze armate, attraverso maggiore severità nelle regole di ingaggio dei militari. Maggiori poteri verranno dati anche ai comandanti sul campo, cosa che renderà più agevole attribuire le responsabilità in futuro.