09/02/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



L'ex-presidente vuole rientrare nel paese, e impegnarsi a favore del sistema scolastico nazionale

L'ex-presidente di Haiti Jean-Bertrand Aristide - costretto all'esilio dal 2004 - è pronto a fare ritorno in patria. Con una precisazione: non intende tornare in qualità di uomo politico, volendo piuttosto impegnarsi a favore del sistema scolastico nazionale. A dichiararlo è l'avvocato del leader haitiano, Ira Kurzban, nel corso di un'intervista rilasciata alla Bbc.

Kurzban è volato recentemente ad Haiti per ritirare il passaporto diplomatico dell'ex-presidente, ma non ha indicato una data certa sul possibile rientro in patria di Aristide. Il legale ha inoltre asserito che il ritorno del suo cliente - attualmente in Sud Africa - non costituirebbe un fattore destabilizzante per il paese, e ha aggiunto che sono in molti a reclamarne il rimpatrio.

Sono numerose le richieste di rientro avanzate da Aristide nei sette anni del suo esilio. Il possibile ritorno dell'ex-presidente si inserisce in una situazione già carica di incertezza per Haiti, dove si attendono le elezioni presidenziali fissate per marzo.

Parole chiave: Jean-Bertrand Aristide, esilio, ritorno
Categoria: Elezioni, Politica
Luogo: Haiti