Sono ripresi nelle ultime ventiquattro ore gli sbarchi dei migranti a Lampedusa, sospesi per circa una settimana a causa del vento di maestrale che impediva la navigazione. Da ieri mattina sono circa ottocento le persone arrivate sull'isola, secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine locali.
Gli ultimi a sbarcare sono stati sessanta tunisini (tra cui una donna), soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri da una motovedetta della Guardia di Finanza, a circa 20 miglia da Lampedusa. Sono riusciti a raggiungere l'isola soltanto intorno all'una di stanotte. Un altro gruppo di tunisini era invece arrivato in mattinata sull'isola di Lanosa. Sempre nella giornata di ieri, un barcone con a bordo 216 migranti è giunto a Lampedusa dalla Libia, seguito da un successivo che trasportava altre 500 persone. Per la maggior parte, si tratta di profughi provenienti dall'Africa sub sahariana.
Nel frattempo, è attraccata a Lampedusa la nave-traghetto "Moby Vincent" che oggi trasferirà tutti i profughi sbarcati: le operazioni di imbarco inizieranno nella tarda mattinata. Al momento i migranti si trovano nel centro di accoglienza di contrada "Imbriacola", e molti di loro sono donne e bambini.