23/05/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Esplode il dibattito dopo che un giornale scozzese ha reso noto il nome del calciatore coinvolto in uno scandalo. Il Sunday Herald: "Legge insostenibile se le notizie sono dipsonibili su internet"

Il primo ministro britannico David Cameron ha definito l'attuale normativa sulla privacy vigente in Gran Bretagna "ingiusta" e "insostenibile" ed ha sottolineato la necessità di una revisione delle leggi in materia per "aggiornarle al modo con cui la gente consuma le notizie", riferendosi esplicitamente alla fruizione di informazione su internet.

Il dibattito è esploso dopo che un giornale in Scozia, dove non si applicano tali leggi, ha reso noto il calciatore coinvolto in uno scandalo con una ex modella, Imogen Thomas, già star del Big Brother con cui avrebbe avuto un flirt. Il nome dell'atleta è protetto in Gran Bretagna da ingiunzione della magistratura e non può dunque essere svelato. Nonostante ciò il Sunday Herald ha pubblicato ieri la foto del calciatore in prima pagina, coprendone solo gli occhi, e si è difeso affermando che "è insostenibile non poter riportare informazioni già disponibili su Internet. Non è nostro obiettivo né competenza lanciare accuse alla persona in questione".