08/07/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Domani il politico sessantenne accetterà formalmente la candidatura per il Psoe alla prossima sfida elettorale

Il Vice-presidente del governo spagnolo, Alfredo Pérez Rubalcaba, ha annunciato al presidente José Luis Rodrìguez Zapatero che si dimetterà "immediatamente" dai suoi incarichi nell'esecutivo per dedicarsi interamente ai suoi compiti come futuro candidato socialista alle prossime elezioni governative. Entro pochi giorni, Rubacalba, che ricopre anche le cariche di Ministro degli Interni e di Portavoce del governo, lascerà il governo, pur mantenendo il suo seggio come deputato in Parlamento.

Nell'annunciare la decisione in conferenza stampa dopo una seduta del Consiglio dei Ministri, Rubalcaba ha voluto precisare che non sussistono incompatibilità tra le cariche governative e l'assunzione della candidatura alle prossime elezioni. La sua scelta è motivata dalla necessità di concentrarsi esclusivamente sui suoi compiti come candidato e di non creare difficoltà all'operato del governo.

Domani Rubalcaba sarà ufficialmente proclamato il candidato del Psoe alle elezioni previste per marzo prossimo, che Zapatero potrebbe anche decidere di anticipare. "Domani dirò Sì al mio partito, sarò impegnato al massimo con esso e capisco di non poter portare avanti i miei impegni nel governo", ha dichiarato il futuro candidato socialista prima di aggiungere: "E' il momento e il luogo giusto per decidere".

Dopo la disfatta alle elezioni amministrative del maggio scorso, la leadership socialista è in evidente difficoltà e i sondaggi danno in vantaggio il Partito Popolare.

Parole chiave: Rubalcaba, Psoe, Spagna, elezioni
Categoria: Elezioni, Politica
Luogo: Spagna