04/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Yingluck Shinawtra, neo eletta premier thailandese, ha dicharato che l’esecutivo verrà nominato senza il coinvolgimento del fratello ed ex-premier Thaksin

Yingluck Shinawtra ha dichiarato al "Bankok Post" che suo fratello, l'ex-premier Thaksin Shinawtra, non verrà interpellato nella scelta dell'esecutivo.

La neo-eletta premier ha precisato che la lista dei ministri non è ancora ultimata, ma che potrebbero farvi parte anche membri dell'Udd, United Front for Democracy against Dictatorship.

L'Udd, noto anche come "camicie rosse", si è mobilitato negli scorsi anni a favore di Thaksin e alcuni suoi membri, come Jatuporn Prompan, sono stati rilasciati sotto cauzione per entrare a far parte del Parlamento. Thaskin, primo ministro dal 2001 al 2006, è stato cacciato da un golpe militare il 19 settembre 2006.

Yingluck era entrata in campagna elettorale solo a 3 mesi dalle elezioni, ma è riuscita a sottrarsi all'ombra del fratello nonostante Thaksin l'abbia definita, in un'intervista, "il mio clone".

La cerimonia di investitura ufficiale è prevista per domani e Yingluck diventerà la prima donna premier della Thailandia.