16/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il generale era a capo della fazione del partito di Mugabe che appoggiava Joice Mujuru come candidata alle prossime elezioni presidenziali

Il generale Solomon Mujuru, figura chiave per la successione del presidente Mugabe, è morto lunedì 15 agosto in un incendio nella sua abitazione a Beatrice, a 60 chilometri dalla capitale Harare.

Mujuru era sposato con la vice-presidente Joice Mujuru, ma secondo fonti locali la moglie non si trovava in casa al momento dell'incendio. Il generale è stato il primo comandante militare nero dopo l'indipendenza nel 1980.

A metà degli anni '70 aveva aiutato Mugabe a consolidare il suo potere nel partito Zanu-Pf ed era soprannominato "kingmaker" da quando, nel 2004, riuscì a persuadere Mugabe ad appoggiare la nomina della moglie Joice come vice-presidente.

Il presidente Robert Mugabe, 87 anni, è in carica dal 1980 ed è ancora, formalmente, candidato alle elezioni presidenziali previste tra 2 anni. Gli analisti politici ritengono che molto probabilmente sarà costretto a mettersi da parte, ma che la sua opinione avrà un grosso impatto sulla scelta del suo successore.

Il generale Mujuru era a capo della fazione del partito Zanu-Pf che appoggiava la moglie Joice come candidata per le prossime elezioni presidenziali; l'altra corrente interna al partito supporta invece ilministero della Difesa Emmerson Mnangagwa.