22/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il popolo viola ha organizzato una manifestazione il 10 e 11 settembre per “fare piazza pulita” dei privilegi del mondo politico

Continua lo sciopero della fame di Gaetano Ferrieri, consulente finanziario di 54 anni, che dal 4 giugno presidia Montecitorio per sensibilizzare l'opinione pubblica sui privilegi della politica.

Il suo obiettivo è raccogliere tre milioni di firme per proporre una riforma per l'eliminazione del bicameralismo perfetto, il taglio del numero e dei privilegi dei parlamentari e l'istituzione di una camera consultiva formata dalla società civile. "Sappiamo che non soddisferanno le nostre richieste", si legge sul volantino del presidio, ma "devono ricordarsi che il popolo sovrano siamo noi" e che "il nostro debito sono loro", la casta.

Diversi cittadini hanno appoggiato la sua protesta pacifica, ma i manifestanti rifiutano simboli o bandiere di partito. "L'unica bandiera in cui si riconoscono è quella italiana", si legge sul sito che monitora il presidio.


L'attenzione dei media internazionali sull'iniziativa ha incoraggiato la mobilitazione del Popolo viola. La manifestazione "Piazza pulita" è prevista per il 10 e 11 settembre a Roma per protestare contro "i soprusi della Casta che pensa soltanto a conservare potere e privilegi". La manifestazione sarà preceduta da iniziative provinciali.