24/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il settianale attacca sulla finanziaria e l'evasione fiscale. Intanto nasce un blog su cui è possibile segnalare chi evade o tenta di evadere il fisco

Il settimanale Famiglia Cristiana uscirà domani in edicola con, in primo piano, una denuncia molto dura delle recenti manovre fiscali, varate, così cita la rivista, da "statisti improvvisati che non hanno un'idea sul futuro del Paese".

Oltre a deplorare un provvedimento che, come al solito, vedrà pagare i soliti noti (lavoratori dipendenti e statali), il giornale cattolico si scaglia soprattutto sui cosiddetti "tesoretti intoccabili", da cui molto potrebbe essere attinto per risanare il deficit dello Stato: "A cominciare dai 120 miliardi annui di evasione fiscale". Una cifra definita, appena cinque giorni fa, "impressionante" dal cardinale Bagnasco, capo dei vescovi italiani.

Sempre in tema, va segnalato il blog http://evasori.info in cui è possibile segnalare evasioni o tentate evasioni fiscali (il commerciante che non fornisce lo scontrino, o il professionista che esige un prezzo maggiore per la ricevuta fiscale). Ciascuna denuncia - è garantito l'anonimato - andrà a formare una mappa dell'evasione in Italia, che viene aggiornata continuamente, nel tentativo di quantificare il fenomeno del quale, tristemente, il nostro Paese detiene il primato.