31/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Le elezioni si terranno probabilmente l'11 ottobre e saranno le seconde dalla fine della guerra, otto anni fa

L'esito del referendum del 23 agosto ha stabilito che le elezioni presidenziali liberiane non verranno rimandate a novembre, come era stato proposto per attendere la fine della stagione delle piogge, ma si terranno probabilmente l'11 ottobre.

Non hanno ottenuto la maggioranza anche il quesito sulla riduzione degli anni di residenza nel Paese per i candidati presidenziali e quello relativo all'aumento dell'età pensionabile per i giudici. Sarebbe passata invece la proposta di eleggere a maggioranza semplice i parlamentari.

La Commissione Nazionale per le Elezioni riferisce che l'affluenza è stata del 33 per cento, con 600 mila votanti. Almeno 70 mila voti sono stati annullati per irregolarità, ma, nonostante i timori del governo, non si sono verificati episodi di violenza.

Sono passati otto anni dalla fine della guerra in Liberia, ma la pace resta fragile. Molti giovani sono disoccupati e la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite continua ad avere un ruolo fondamentale per mantenere la stabilità.

Parole chiave: Referendum, elezioni presidenziali
Categoria: Elezioni, Politica
Luogo: Liberia