29/09/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Ankara sostiene che l'imbarcazione ha esplorato acque a nord di Cipro. Secondo un giornale locale si troverebbe invece a sud dell'isola

La nave turca Piri Reis, salpata venerdì 23 settembre per portare avanti un'analisi sismica delle acque a nord di Cipro, si troverebbe in realtà al largo della città Pafos, sulla costa meridionale dell'isola. Lo riporta il giornale turco-cipriota Yeniduzen citando il sito web Marine Traffic, che si occupa del monitoraggio della posizione di tutte le navi del mondo.

Secondo Yeniduzen la barca sarebbe in navigazione verso il Blocco 12, uno dei lotti della Zona economica esclusiva (Zee) nelle acque greco-cipriote. La Piri Reis sarebbe scortata anche da un sottomarino turco.

Ieri il ministro degli Esteri greco-cipriota, Erato Markoulli, aveva sollevato dubbi sulla capacità della Piri Reis di condurre le ricerce sismiche annunciate, dato che si tratta di un'imbarcazione datata che probabilmente non dispone delle attrezzature necessarie.

La scorsa settimana il governo del sud di Cipro aveva iniziato esplorazioni petrolifere, provocando una reazione della Turchia, che non riconosce l'amministrazione greco-cipriota. Secondo Ankara, i proventi dell'estrazione di gas e petrolio spettano anche ai turco-ciprioti che vivono nel Nord dell'isola, occupata militarmente dalla Turchia nel 1974.

 

 

 

 

Parole chiave: Turchia, Cipro, Piri Reis
Categoria: Politica, Economia
Luogo: Cipro