La maggioranza del popolo statunitense vuole il ritiro immediato delle truppe dall'Afghanistan, lo mostra un sondaggio effettuato dalla Cbs.
Il 62 per cento della popolazione è d'accordo con una riduzione immediata delle truppe schierate al fronte, mentre solo il 24 per cento è favorevole a mantenere il numero delle truppe invariato. Solamente una percentuale pari a 7 vorrebbe un incremento delle forze.
Altri sondaggi hanno dimostrato che le cifre di coloro che chiedono tagli immediati sono aumentate a partire dal luglio 2010, con solo il 28 per cento dei cittadini Usa disposti a prolungare la presenza delle truppe per altri due anni.
Guardando indietro, le analisi effettuate hanno rivelato che non vi è un consenso unitario sulla questione afgana. Il 39 per cento pensa che gli Usa avrebbero dovuto rimuovere i telebani dal potere ed aiutare il Paese a ricostruire una stabilità, mentre un americano su quattro crede che gli Stati Uniti non si sarebbero dovuti lasciar coinvolgere affatto in questioni interne.