Il Pakistan esclude con decisione l'idea di un'offensiva statunitense nella regione pakistana del nord Waziristan. Lo ha detto il comandante capo dell'esercito di Islamabad, il generale Ashfaq Parvez Kayani, durante un vertice con la Commissione difesa del Parlamento del Pakistan, un incontro in cui si è discusso di come mantenere la stabilità nel Paese. I parlamentari di Washington, ha detto il generale, devono pensarci dieci volte prima di appoggiare una simile operazione. Ha poi aggiunto che il Pakistan non accetterà mai che il suo territorio venga usato per attaccare altri Stati.
Il generale ha poi respinto le accuse di Washington di aver utilizzato la rete Haqqani contro l'Afghanistan, specificando poi che Islamabad è una potenza nucleare a differenza di Kabul o Baghdad. Il generale non ha però specificato come si comporterebbe il Pakistan in caso di attacco americano.
Quello a cui ha partecipato Kayano è stato il primo incontro tra le due Camere del Parlamento e la Commissione per la Difesa del Pakistan. Il meeting, in programma il 13 ottobre, era stato rimandato perché i membri della Commissione pretendevano che si tenesse in seduta parlamentare a camere riunite.