Rosario Murillo, coordinatrice del Consiglio di Comunicazione e Cittadinanza, ha annunciato con soddisfazione che più di 4mila famiglie nicaraguensi, residenti sul lato della costa dell'Oceano Pacifico, riceveranno il titolo di proprietà per entrare in possesso di case e terreni.
Il diritto alla casa è stato, e continua ad essere, uno dei punti fondamentali della politica del presidente del Frente Sandinista di Liberazione Nazionale (Fsln), Daniel Ortega, e di sua moglie, Rosario Murillo.
La leader sandinista ha riferito che ogni settimana verrà consegnata la documentazione necessaria ad attestare il passaggio di proprietà, e che a beneficiare di questo progetto saranno soprattutto le donne. La Murillo ha chiaramente sottolineato l'importanza di infondere questa nuova cultura che abbatta i vecchi retaggi patriarcali.
Questa settimana i fortunati saranno gli abitanti dei dipartimenti di Granada, Masaya e Carazo, ma secondo Ortega entro la fine dell'anno saranno più di 159mila le famiglie ad avere accesso alla propria casa.