Il vice presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato un programma per formare i lavoratori americani per i posti di lavoro "verdi" che renderà abitazioni più efficienti sul piano energetico.
Biden, insieme al segretario per la Casa e lo Sviluppo Urbano, Shaun Donovan, e al segretario del Lavoro, Hilda Solis, ha annunciato il nuovo piano che vuole investire sull'energia pulita e sull'efficienza energetica.
Donovan ha assicurato che dei 787 miliardi di dollari dell'intero piano di stimolo economico presentato dal presidente Obama, 4 miliardi, saranno spesi per creare circa 5 milioni di posti che vengono definiti ‘nuovi lavori verdi', cio'è, lavori legati allo sviluppo di biocarburanti, di impianti di bassa emissione di combustibile fossile e alla promozione su scala commerciale dell'energia rinnovabile. Altre 500 milioni di dollari invece saranno distribuiti soltanto per la formazione dei lavoratori.
Secondo quanto assicura Biden "è fondamentale ridurre la dipendenza dal carburante e investire nello sviluppo della energia alternativa per affrontare i cambiamenti climatici".
"I posti di lavoro verdi sono buoni posti di lavoro", ha aggiunto il vicepresidente statunitense.