01/06/2009versione stampabilestampainvia paginainvia



Un progetto audio-fotografico realizzato per raccontare a vita dei civili della Striscia di Gaza nell'immediato dopoguerra dell'operazione Cast Lead.

 

 

 

Capitolo 1:

Crossing Rafah (Attraversando Rafah)


Questa parte introduttiva racconta il passaggio degli aiuti umanitari attraverso il confine tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Il valico di Rafah è stato brevemente aperto dopo l'offensiva per fare entrare aiuti umanitari, ma normalmente è chiuso, a causa dell'embargo di Israele sostenuto dalla comunità internazionale.


Capitolo 2:

Rafah Underground, Prima Parte


Underground “sottoterra” è il filo conduttore di questa storia che inizia al mercato di Rafah, dove a causa dell'embargo vengono vendute solo merci di contrabbando: cibo e abiti, ma anche animali, motocicli e quant'altro. La popolazione della Striscia, un milione e mezzo di persone, senza il contrabbando morirebbe di fame. Il contrabbando avviene attraverso i tunnel, che si trovano a due passi dalla barriera di confine con l'Egitto.

 

Naoki Tomasini

Articoli correlati: Conflitto in quest'area: La scheda paese: Gli argomenti più discussi: Le parole chiave più ricorrenti:
creditschi siamoscrivicicollaborasostienicipubblicità