29/04/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



L'ambasciatore norvegese è stato molto critico sulla gestione dei fertilizzanti inviati

Il progetto partito nel 2005 col quale il governo del Malawy si è impegnato a fornire fertilizzante per gli agricoltori che non riescono ad acquistarlo, potrebbe perdere il sostegno della Norvegia, partner del governo africano.

E' quanto ha affermato oggi l'ambasciatore norvergese, "sappiamo che non sempre i sussidi di fertilizzante arrivano ai giusti destinatari, anzi spesso le persone che ne beneficiano non ne necessiterebbero, e siamo inoltre venuti a conoscenza del fatto che alcuni agenti di polizia hanno venduto le cedole gratuite per l'acquisto dei fertilizzanti".

Il ministro alle politiche agricole malawiano, Andrew Daudi, ha prontamente risposto, dicendo che il governo norvegese non ha mai aiutato il suo Paese in questi anni. Bingu wa Mutharika, attuale presidente del Malawy, ha creduto molto in questo progetto di crescita interna, e ha lavorato in questi anni affinché il suo Paese entrasse a far parte degli Stati in grado di garantirsi l'autosufficienza alimentare. Nel 2009 per mostrae al mondo che questa politica sta funzionando, il Malawi ha elargito grosse donazioni alimentari sia per lo Zimbabwe sia per Haiti.

Parole chiave: Malawi
Categoria: Risorse
Luogo: Malawi