05/05/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Il voto arriva dopo che l'accordo sul Golfo di Pirano era stato approvato senza l'opposizione

Si terrà il 6 giugno prossimo il referendum popolare in Slovenia in merito al contenzioso di confine che contrappone Lubjana alla Croazia, rispetto alla divisione delle acque del Golfo di Pirano.

Lo ha reso noto nella serata di ieri la televisione di Stato slovena, annunciando il voto in questo senso del Parlamento di Lubjana, che ha approvato la decisione all'unanimità.
La decisione arriva dopo che il 20 aprile scorso l'assemblea aveva ratificato l'accordo con la Croazia, ma solo con i voti di maggioranza, in quanto l'opposizione aveva lasciato l'aula in segno di protesta chiedendo una consultazione popolare.
L'accordo, che era stato riconosciuto come legittimo dalla Corte Costituzionale slovena a marzo, è già stato ratificato dal Parlamento croato e prevede un arbitrato internazionale sulla demarcazione del confine tra i due stati nello specchio d'acqua.
Il documento pone fine a un contenzioso che dura da diciotto anni tra le due repubbliche della ex Jugoslavia, fondamentale per la piena adesione della Croazia all'Unione europea.

 

Categoria: Politica, Storia
Luogo: Slovenia