La Nato ha comunicato stamattina di aver rilasciato Mohammed Nader, uno dei due operatori dell'emittente araba al Jazeera arrestati in Afghanistan dall'Alleanza Atlantica.
"Sono stato rilasciato. Mi hanno detto: tu sei libero, puoi andare", ha dichiarato l'operatore. I dirigenti di al Jazeera non sono ancora riusciti a mettersi in contatto con lui.
Il comando Isaf aveva arrestato Nader e un altro cameraman dell'emittente qatariota poiché ''sospetti facilitatori della propaganda mediatica talebana'' per aver filmato attacchi della guerriglia nel giorno delle elezioni e per aver intrattenuto rapporti con i ribelli.
''Gli insorti - aveva dichiarato Isaf - usano la propaganda, spesso diffusa attraverso i mass-media, come strumento per influenzare e intimidire la popolazione afgana. Le forze della Coalizione hanno la responsabilità di impedire queste attività di propaganda degli insorti''.
Il cameraman ha raccontato di essere stato interrogato più volte dai militari del contingente Isaf sui suoi presunti rapporti con i talebani e su alcuni reportage condotti nelle zone a sud di Kandahar.
Il collega Rahmatullah Nikazad (nella foto) rimane in stato di fermo.
Il presidente Karzai aveva richiesto il rilascio immediato dei due operatori.