17/11/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Postato anche un video provocatorio su internet

I coloni israeliani aderenti al movimento "My Israel", vicini al Yesha Council, hanno indetto una protesta per domenica per contestare l'ipotesi di una moratoria sugli insediamenti. A organizzare il corteo sono state le commissioni dei coloni di Giudea e Samaria, l'organizzazione di estrema destra Komemiyut.

Oltre al corteo, che sfilerà a Gerusalemme, Samaria, Binyamin, Kedumim, Karnei Shomron, Efrat, Kiryat Arba e Beit El, un video è apparso su Internet. Nel filmato si vede il premier israeliano Benjamin Netanyahu ridotto a immagine sull'etichetta di una confezione di ketchup sulla tavola dove il presidente Usa Barack Obama e il presidente dell'Anp Abu Mazen stanno consumando un hamburger. Abu Mazen si congratula con Hussein (secondo nome di Obama) che dichiara che quello è l'unico modo in cui ama consumare Netanyahu, senza sale, e cioè inoffensivo.

"Il nostro obiettivo è quello di mettere in guardia contro il significato e il pericolo di una nuova moratoria" ha detto uno degli organizzatori, avvisando che questo del corteo è solamente un inizio e che vie più radicali saranno intraprese. Intanto alle iniziative hanno già aderito gli studenti mentre i servizi pubblici sono sospesi.

Parole chiave: israele, colonie, moratoria
Categoria: Muri, Popoli
Luogo: Israele - Palestina