23/11/2010versione stampabilestampainvia paginainvia



Il consigliere di Khamenei lo ha detto in occasione di una sua visita alle Nazioni Unite

Per Sakineh Mohammadi Ashtiani si accende la speranza di rimanere in vita. La donna iraniana, la cui condanna a morte tramite lapidazione per adulterio ha suscitato una protesta internazionale, potrebbe essere risparmiata.
Mohammad Javad , il principale consigliere del leader supremo dell'Iran, Ali Khamenei, e il segretario generale dell'Alto Consiglio per i Diritti Umani dell'Iran ha detto alla Press Tv: "Il Consiglio dei diritti dell'uomo dell'Iran ha aiutato molto a ridurre la sua condanna per Sakineh e pensiamo che ci sia una buona probabilità che la sua vita possa essere risparmiata".

I commenti senza precedenti da parte Larijani sono stati da lui espressi dopo la sua visita alle Nazioni Unite.

Se Mohammadi Ashtiani fosse risparmiata sarebbe una vittoria per i difensori dei diritti umani e dei media di tutto il mondo che hanno dedicato una notevole quantità di tempo a una campagna contro la sua esecuzione.

Alla televisione inglese Larijani ha detto che "Negli Stati Uniti, una donna ha ucciso il marito con l'aiuto del suo ex-amante. Anche se era affetta da disturbi mentali è stata condannata alla pena capitale. Un incidente simile è accaduto in Iran e la donna è stata condannata alla pena capitale, ma il caso iraniano è ancora aperto per un'ulteriore revisione. Sulla condanna a morde della donna americana non si è detto nulla, ma ci sono un sacco di critiche per quanto riguarda il nostro sistema giudiziario e questo dimostra come il sistema dei midia sia di parte, irrealistico, ipocrita e dannoso quando si parla dell'Iran".

 

 

Parole chiave: Sakineh, lapidazione, vita risparmiata
Categoria: Diritti, Donne, Religione
Luogo: Iran