21/02/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Tre missili hanno colpito un'abitazione nella parte nord-occidentale del paese. Secondo fonti della Cia le vittime sarebbero sei

Un drone americano della Cia ha compiuto ieri un attacco nella parte nord-occidentale del Pakistan, uccidendo almeno cinque persone. "L'obiettivo - ha dichiarato un ufficiale dell'esercito all'agenzia Afp - era un'abitazione utilizzata dai militanti". L'edificio - colpito da tre missili - si trova nel villaggio di Kaza Panga, nel distretto tribale del Sud Waziristan. Secondo quanto riferito da un ufficiale dell'intelligence Usa, invece, i militanti uccisi sarebbero sei, oltre a tre persone rimaste ferite.

Al momento non è del tutto chiaro se tra le cinque (o sei) vittime ci siano personaggi di rilievo, fonti ufficiali hanno riferito alla Bbc che alcuni dei militanti uccisi provenivano dal Punjab. Resta comunque di primaria importanza l'area in cui è avvenuto l'attacco, che si trova vicino al confine afgano, e come tale costituisce una zona chiave nella lotta contro i Talebani e Al Qaeda.

Quello di ieri è il decimo attacco aereo Usa in Pakistan dall'inizio dell'anno. Nel corso del 2010, più di cento attacchi compiuti dai droni hanno ucciso oltre 670 persone.

Parole chiave: Drone, attacchi, vittime, militanti
Categoria: Guerra, Politica, Popoli, Armi
Luogo: Pakistan