Il Messico dei narcotrafficanti perde uno dei suoi personaggi più celebri. É stato ucciso martedì dalla polizia federale Humberto Peralta Hernandez, alias Il Condor, membro di spicco del Cartello di Juarez. Tra gli uomini più ricercati di tutto il Paese, Peralta è rimasto vittima di uno scontro a fuoco avvenuto nella città di Chihuahua, nel nord del Messico. Lo riferiscono fonti ufficiali.
La cattura è avvenuta martedì, ma la notizia è stata resa nota solo ieri, a causa di problemi nell'identificazione: Peralta aveva con sé un documento falso. Accusato di essere coinvolto in quasi cento omicidi, sembra averne commesso la maggior parte durante i nove anni in cui ha lavorato per la Procura di stato. Arrestati i suoi (presunti) tre complici.
Il Cartello di Juarez, conosciuto anche come Carrillo Fuentes Organisation, controlla la maggior parte delle rotte della droga dal Messico agli Stati Uniti, ed è ritenuto il principale responsabile di molte delle recenti esecuzioni che hanno avuto luogo sul confine, a Ciudad Juarez. Una città che gode di un macabro primato: con i suoi 3000 omicidi nel solo 2001, è considerata "la più letale" del Messico.