01/03/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



I dati, ancora provvisori, sono stati diffusi dal Dipartimento Nazionale di Statistica, e sono aggiornati alla fine del 2010

Alla fine del 2010 i cinesi sono risultati essere 1,341 miliardi, circa 6,3 milioni in più rispetto all'anno precedente. Lo ha rivelato un'indagine diffusa nella giornata di ieri, e realizzata dal Dipartimento Nazionale di Statistica in Cina. L'istituto ha reso noto che dati più precisi riguardo al numero della popolazione verranno pubblicati nelprossimo mese di aprile, grazie anche ai risultati del censimento 2010.

Già da queste prime cifre approssimative, tuttavia, è possibile constatare una crescita più lenta della popolazione, un fenomeno che potrebbe indurre le autorità a modificare le restrizioni relative alle politiche familiari (che in città impongono un solo figlio per famiglia). Si ritiene che il picco nella crescita demografica si verificherà entro il 2030, portando la popolazione a 1,5 miliardi di persone.

Secondo un deputato della Commisione cinese che si occupa di regolare le politiche demografiche, Zhao Baige, queste ultime hanno prevenuto circa 400 milioni di nascite, favorendo in parte il boom economico cinese.