22/03/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Si tratta di due reporter e un fotografo, fermati a Tobruk e trasferiti in una destinazione ancora ignota

Due reporter dell'agenzia francese France Press e un fotografo di Getty Images sono stati arrestati dalle forze armate libiche a Tobruk, nell'est del Paese. Si tratta di Dave Clark, britannico, e Roberto Schmidt, con passaporto tedesco e colombiano, mentre il fotografo Joe Raedle è di nazionalità americana. I tre sono stati fermati da un convoglio di mezzi militari mentre viaggiavano verso Ajdabiya, sono stati costretti a salire a bordo e poi trasferiti in una località ancora ignota.

Nella stessa città di Tobruk, si è svolto un primo incontro fra i leader degli insorti e alcuni rappresentati delle Nazioni Unite. Lo riferisce un inviato della Bbc, per il quale i primi contatti con i ribelli sono ancora caratterizzati da "improvvisazione, come tutto ciò che caratterizza la rivolta popolare contro il colonnello Muammar Gheddafi".

Tema prevalente dei colloqui è stata la situazione umanitaria nelle zone della Libia controllate dagli insorti, dove scarseggiano acqua e cibo, che al momento vengono importati dall'Egitto. Il timore diffuso è che l'isolamento in cui si trovano queste aree possa danneggiarne gravemente l'economia.