21/04/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Abdul-Hadi al-Khawaja, attivista sciita, sarà giudicato oggi da un tribunale militare di Manama

Abdul-Hadi al-Khawaja, attivista sciita che si batte per il rispetto dei diritti umani in Bahrein, sarà processato oggi a Manama da un tribunale militare. Ha guidato la protesta della maggioranza sciita in Bahrain contro la minoranza sunnita che governa il Paese, ed è stato arrestato dopo un'irruzion nella sua abitazione, accusato di ''incitamento alla rivoluta''

Stando a quando dichirato dalla famiglia di al-Khawaja e da altri attivisti, uomini con il volto coperto sono entrati nell'abitazione del leader della rivolta il 9 aprile scorso, arrestandolo.

Da quel giorno la figlia di al-Khawaja, Zainab, ha iniziato uno sciopero della fame durato sette giorni, al termine dei quali è stata ricoverata e ha dovuto riprendere l'alimentazione. La sua era una manifestazione di protesta contro la decisione del regime del Bahrain di arrestare suo padre, suo zio, suo marito e suo cognato.

La situazione in Bahrein crea tensioni anche in Arabia Saudita, dopo l'intervento dell'esercito saudita in difesa della monarchia del Bahrein. È in programma oggi, in Arabia Saudita, una manifestazione di protesta per contestare l'invio dell'esercito di Riad in Bahrain e per chiedere il rilascio di tutti i detenuti politici. L'evento è previsto nella città orientale di Qatif, dove già venerdì scorso centinaia di persone sono scese in piazza per contestare il dispiegamento militare in Bahrain. I manifestanti hanno chiesto anche la fine delle violazioni dei diritti umani nel regno saudita.

Categoria: Diritti, Politica, Religione
Luogo: Bahrein