Scritto da
Maurizio Campisi
Cinque anni a Miguel Ángel Rodríguez. L'ex presidente della Costa Rica, nonché ex segretario generale dell'Osa, é stato condannato da un tribunale della capitale San José per corruzione aggravata. Rodríguez é il secondo ex-presidente costaricano a subire una condanna, dopo il verdetto dell'ottobre 2009 che aveva condannato a cinque anni per peculato Rafael Ángel Calderón.
Il caso si riferisce ad una mazzetta di 800.000 dollari elargita dalla francese Alcatel per assicurarsi un contratto di 140 milioni di dollari per fornire la Costa Rica di 400.000 linee di telefono cellulare.
Di ispirazione social-cristiana, 71 anni, Rodríguez é stato presidente della Costa Rica dal 1998 al 2002 e nel giugno 2004 ottenne la maggioranza assoluta nella votazione per designare il successore del colombiano César Gaviria alla guida dell'Organizzazione degli Stati Americani, l'Osa. L'incarico ebbe vita breve: dopo essere stato insignito nel settembre di quell'anno, Rodríguez venne arrestato diciassette giorni dopo, al suo arrivo all'aeroporto di San José. Le immagini dell'allora segretario generale dell'Osa in manette e trasportato in un modesto cellulare della polizia costaricana, di quelli usati per i criminali comuni, fecero il giro del mondo.
Partitario del neoliberalismo, Rodríguez durante il suo governo aveva tentato una manovra di privatizzazioni senza precedenti in Centroamerica, frenata solo da continui movimenti di piazza.
Il pago della mazzetta di Alcatel avvenne nel 2001, seguendo uno schema di corruzione che l'azienda francese aveva già utilizzato a Taiwan e in Kenya. L'anno scorso la firma é giunta ad un accordo con la giustizia statunitense per evitare di essere portata davanti a un tribunale Usa, mediante il pagamento di una penale di 137 milioni di dollari.
La relazione con Alcatel non è però l'unica fraudolenta mantenuta da Rodríguez. La stampa costaricana ha più volte pubblicato negli ultimi anni documenti che dimostrano il pagamento di mazzette del governo di Taiwan a funzionari della Costa Rica e all'ex presidente. Non solo. Rodríguez é stato anche vincolato in uno scandalo sulle polizze di assicurazione dello statale Ins, l'Istituto nazionale delle assicurazioni. La condanna lo inibisce inoltre dai pubblici uffici per i prossimi dodici anni.