17/05/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Prime indiscrezioni sul discorso del presidente Usa in Medioriente, previsto per questa settimana

Si diffondono le prime indiscrezioni sulla bozza del discorso che Barack Obama terrà questa settimana in Medio Oriente. Secondo quanto riferito dal quotidiano di Tel Aviv, Yedioth Aharonot, i due punti-chiave del testo sarebbero la nascita di uno Stato palestinese entro i confini stabiliti nel 1967, e il no alla richiesta unilaterale di riconoscimento dello stesso davanti all'Onu.

Obama dovrebbe poi chiedere ai palestinesi la rinuncia al terrorismo e il riconoscimento di Israele, nonché il fatto di istituire Gerusalemme come capitale di entrambi gli Stati. Da parte sua, lo Stato ebraico dovrà cessare l'espansione delle proprie colonie in Cisgiordania. I palestinesi però rivendicano Gerusalemme Est come capitale del proprio Stato, e pretendono che quest'ultimo rispetti i confini del 1967 (tranne nel caso di limitati scambi di territori di uguale grandezza).

Nella giornata di ieri, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha tenuto un discorso in Parlamento, nel quale ha ipotizzato delle rinunce territoriali da parte di Israele in Cisgiordania. Nessun accenno alla questione dei confini e un radicale rifiuto a proposito della spartizione di Gerusalemme. Netanyahu ha parlato invece di una possibile annessione di alcune aree d'insediamento ebraico in Cisgiordania.