10/06/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Per la polizia spagnola "colpo durissimo" all'organizzazione di pirati informatici più in vista del momento

Secondo quanto reso noto da un comunicato del ministero dell'Interno spagnolo, la polizia nazionale ha arrestato tre "leader" dell'organizzazione di hacker "Anonymous", sferrando "un colpo durissimo" alla branca spagnola dell'organizzazione di pirati informatici più famosa del momento. Gli arresti sono stati effettuati a Barcellona, Valencia e Almeria, dopo un'indagine iniziata lo scorso ottobre, realizzata dalla "Brigata investigazioni tecnologiche" e riguardante "oltre due milioni di righe di script e pagine web utilizzate dal gruppo di hacker".

Presso il domicilio di uno dei tre leader fermati è stato rinvenuto un server da cui, secondo gli inquirenti, sono stati coordinati e attuati attacchi informatici a siti web di alcuni governi, tra cui Egitto, Libia, Iran, Colombia, a istituti finanziari e a numerose aziende in tutto il mondo, tra le quali Playstation Store ed Enel.

Il gruppo Anonymous si è fatto conoscere per la prima volta in Francia, dopo aver difeso Wikileaks e averne rilanciato i contenuti pubblicati per evitare la censura e permettere maggiori visualizzazioni. L'operazione condotta dalla Policia Nacional è la prima in Spagna ed ha solamente due precedenti, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

 

Parole chiave: Spagna, Anonymous, pirati informatici
Categoria: Politica, Media, Economia
Luogo: Spagna