É avvenuta la scorsa notte in Texas l'esecuzione di Milton Mathis, condannato a morte nel 2009 per duplice omicidio, nonostante gli fosse stato diagnosticato un ritardo mentale. Eppure, nel 2001 la Corte Suprema statunitense ha definito anti-costituzionale mettere a morte i detenuti con ritardi mentali. Un provvedimento che tutte le corti di giudizio texane, nonché il governatore Rick Perry, hanno ritenuto inapplicabile in questa circostanza, poiché il quoziente intellettivo di Mathis - secondo il Texas Department of Correction - era superiore ai limiti del ritardo mentale.
Da parte sua, Rick Perry ha dichiarato che un governatore non può concedere una grazia senza una raccomandazione da parte del Texas Board of Pardons and Paroles, il quale lunedì aveva dato parere negativo. Tra coloro che gli avevano chiesto di amnistiare Mathis, anche il suo predecessore, Mark White, per il quale "Mathis ha sofferto di ovvii disturbi mentali sin dall'infanzia".
L'esecuzione è avvenuta per iniezione letale la scorsa notte. Sono già 230 le esecuzioni a cui ha assistito Perry da quando è entrato in carica: più di qualunque altro governatore della storia americana.