28/06/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Misure drastiche per risollevare il Paese dalle devastazioni dovute al recente ciclone

Nella Corea del Nord tutte le università cancelleranno i corsi fino al prossimo mese di aprile, in base a quanto stabilito dal governo di Pyongyang. Gli studenti saranno inviati nei campi e nei cantieri per contribuire alla ricostruzione del Paese, distrutto dal recente passaggio di un ciclone. La notizia è stata resa nota dal quotidiano britannico Telegraph. Continueranno soltanto i corsi di chi è prossimo alla laurea e quelli per gli stranieri.

Le ragioni di questa scelta sono molteplici, secondo analisti giapponesi citati dal quotidiano. Per Toshimitsu Shigemura, docente dell'università Waseda di Tokyo e autore di una serie di libri sulla leadership norcoreana, ha avuto un peso importante la paura "di manifestazioni di protesta nei campus".Si teme infatti che anche in Corea del Nord possa scatenarsi una "primavera araba" che parta proprio dagli atenei.

Le autorità nordcoreane hanno poi assicurato alla popolazione che l'obiettivo di diventare "una nazione grande, prospera e potente" sarà raggiunto entro il 2012.