28/06/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



L'ex comadante capo David Petraeus afferma di voler usare metodi più 'efficaci' negli interrogatori

David Petraeus, scelto dal Presidente Barack Obama come prossimo direttore della Central Intelligence Agency (Cia), afferma che si dovrebbe prendere in considerazione l'utilizzo di tecniche di interrogatorio speciali, qualora le possibili informazioni estorte si potessero rivelare di fondamentale importanza per salvare vite umane.

Petrus ha detto che gli standard di umanità degli interrogatori dell'esercito statunitense sono più che sufficienti a persuadere i prigionieri a parlare.
L'ex comandante in capo delle forze Usa in Afghanistan e Iraq afferma che ci dovrebbe essere una discussione da parte del Congresso riguardo l'uso di tecniche di interrogatorio 'fuori dal normale', che Petraeus non chiama mai con il loro vero nome, ovvero torture.

Il senatore repubblicano John McCain, che è stato torturato come prigioniero di guerra in Vietnam, ha approvato l'idea e chiede che il responsabile di questa discussione sia il Presidente degli Stati Uniti. Obama ha vietato l'uso di queste tecniche quando è entrato in carica.

Il generale Petraeus ha sostenuto poi che gli Stati Uniti hanno bisogno di un luogo dove tenere le persone accusate di terrorismo, nonostante l'intenzione dichiarata del Presidente di chiudere il carcere militare di Guantanamo Bay.

Vista la sua carriera come comandante capo nelle ultime guerre (ancora in corso) ha anche  assicurato che le attività dell'agenzia non saranno totalmente incentrate nella lotta contro al-Qaeda.
I suoi obiettivi principali sono la Cina, gli sviluppi della 'Primavera araba' e le minacce informatiche.
Il voto per la sua nomina è previsto prima del 4 luglio.