07/07/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



L'avanzata verso ovest prosegue dopo una serie di combattimenti che hanno lasciato sul campo una ventina di morti, sia tra i ribelli che tra i lealisti

Non si ferma l'avanzata verso ovest dei ribelli libici, che oggi hanno annunciato di trovarsi a otto chilometri dal centro di Zliten. La cittadina si trova a circa sessanta chilometri a ovest di Misurata, e a 150 chilometri a est di Tripoli. La notizia è stata resa nota dalla Afp, che a sua volta cita un comunicato degli insorti.

I ribelli si sono avvicinati alla città dopo una serie di combattimenti contro le forze governative che ieri hanno provocato una ventina di morti. "Dieci dei nostri martiri sono stati uccisi - si legge nel comunicato - e altri cinquantanove sono stati feriti negli scontri." Si aggiunge poi che "Anche una decina di uomini di Gheddafi sono morti, mentre altri sono fuggiti verso ovest lasciando dietro di sé armi e munizioni".

Nella giornata di ieri, gli insorti avevano annunciato di aver conquistato il villaggio di al Goualisch, a cinquanta chilometri dalla capitale.

 

Parole chiave: Ribelli, lealisti, scontri
Categoria: Guerra, Popoli
Luogo: Libia