01/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



E' accaduto nel distretto di Warma, a est del Paese. Il Comitato per la transizione riporta il successo della prima fase di transizione

Secondo le autorità afgane un attacco aereo della Nato ha colpito un checkpoint dellla polizia nel distretto di Warma, nella provincia di Nooristan, cusando 4 morti e almeno 2 feriti.

Le autorità hanno sottolineato che la bandiera afgana era ben visibile e che tutto il personale indossava uniformi della polizia. Peidro de Angelo, portavoce dell'Isaf, ha dichiarato che l'Alleanza aprirà un'indagine su quanto avvenuto.
Intanto il Consiglio per la sicurezza nazionale ha confermato il successo della prima fase di passaggio di responsabilità militare in 7 aree. Questa prima fase interessava le province di Bamyan, Pannjshir e Kabul, senza il distretto di Sarobi e quattro città, Mehterlam, Lashkargah,Herat e Mazar-e-Sharif.

Il Consiglio è presediuto dal presidente Hamid Karzai con la partecipazione di ufficiali di sicurezza afgana  e delle forze Isaf, sotto il comando della Nato.

Il responsabile del Comitato per la transizione, Ashraf Ghani Ahmadzai, ha dicharato che nel prossimo trimestre verranno avviate le prossime tre fasi anche se è necessario che "le amministrazioni provinciali e distrettuali afgane intensifichino gli sforzi di formazione delle forze di sicurezza in modo da metterle in grado di affrontare le sfide portate dall'opposizione armata".