17/08/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Il direttore dell'agenzia atomica iraniana ha annunciato che a breve il primo impianto nucleare iraniano sarà collegato alla rete elettrica nazionale

L'impianto nucleare di Bushehr, il primo nella storia dell'Iran, entrerà in funzione entro metà novembre. Lo riferisce l'agenzia locale Irna, citando il direttore dell'Organizzazione per l'Energia Atomica dell'Iran (Oeai), Fereydoun Abbasi.

I test sul reattore e sulle turbine sono entrati nelle ultime fasi di preparazione e la centrale ha raggiunto il 40 per cento delle sue capacità, quindi a breve sarà in grado di produrre energia elettrica.

Nel 1995 Tehran aveva firmato un accordo con la Russia per la costruzione dell'impianto ma la realizzazione della centrale, che avrebbe dovuto essere ultimata nel 1999, aveva subito dei rallentamenti.

A ottobre 2010 i tecnici avevano dovuto rimuovere le barre di combustibile nucleare per motivi di sicurezza. Inoltre il centro era stato obiettivo di un attacco hacker, che aveva ritardato ulteriormento la sua connessione alla rete elettrica nazionale. 

Parole chiave: Iran, centrale nucleare, Bushehr
Categoria: Risorse, Politica
Luogo: Iran