Le Tigri del Fronte popolare di liberazione (Pflt), il partito politico creato nel 1989 dai guerriglieri Tigri Tamil, sarà cancellato dalle liste elettorali.
In base alle nuove procedure di registrazione disposte dal governo, infatti, i partiti devono sottomettere annualmente un rapporto alla Commissione elettorale sulla loro contabilità e sulle riunioni svolte.
Il Pflt, anche se alle elezioni provinciali del 2008 aveva visto alcuni suoi candidati ottenere il seggio, non svolge più da tempo alcuna attività politica. Secondo il Daily Mirror, che riporta la notizia, sono molti i partiti che, come il Pflt, non hanno potuto rispettare il regolamento e che saranno quindi cancellati.
Le Tigri Tamil, dopo trent'anni di lotta nel Nord dello Sri Lanka contro il governo centrale, sono state ufficialmente sconfitte dall'esercito cingalese il 19 maggio 2009. Il loro partito, il Pflt, fu creato 22 anni fa in un clima di apertura tra le Tigri Tamil e l'allora presidente di Colombo, R. Premadasa.
Come segretario generale fu nominato l'uomo forte del movimento, Yogaratnam Yogi, e come presidente il suo vice, Gopalaswami Mahendrarajah, conosciuto come Mahataya. Quest'ultimo, si dice, fu ucciso dalle stesse Tigri Tamil.