12/10/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



In un nuovo video il leader di al Qaeda si compiace delle rivoluzioni in Nord Africa e definisce il Cnt libico 'una banda occidentale'

Il nuovo leader di al Qaeda, l'egiziano Ayman al Zawahiri, torna a parlare in un nuovo video diffuso via internet. Tredici minuti in cui Zawahiri si compiace dei rivolgimenti in Nord Africa, invita le forze rivoluzionarie libiche a introdurre la legge coranica nel Paese e auspica che a breve tocchi pure all'Algeria cacciare il suo dittatore. A scovare il video è stato Centro americano di monitoraggio dei siti islamici (Site), nella serata di ieri, 11 ottobre.

Al Zawahiri inizia rivolgendosi al popolo libico: "La prima cosa che vi chiederà la Nato sarà quella di abbandonare l'islam", ha detto. Secondo il leader dell'organizzazione terroristica, i sostenitori del Consiglio nazionale di transizione, il governo temporaneo di Tripoli, sarebbero una "banda occidentale", sostenuta solo dalle forze Nato.

"Faccio appello al popolod'Algeria - ha proseguito al Zawahiri, che in video appare vestito con una tunica bianca-a seguire il vostro esempio. I vostri fratelli in Tunisia e in Libia hanno gettato nella pattumiera i loro tiranni: perche non vi ribellate anche voi contro il vostro tiranno?".

In Algeria, finora, il presidente Abdellaziz Bouteflika è riuscito a contenere l'ondata di proteste che si era abbattuto nel Paese subito dopo la caduta di Zine El Abdine Ben Ali nella confinante Tunisia.

 

Parole chiave: al zawahiri, al qaeda, libia, algeria
Categoria: Guerra, Popoli, Religione