22/10/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Manifestazione senza incidenti

Manifestazione riuscita. Gli organizzatori sono contenti per le quindicimila persone che hanno sfilato oggi, senza il minimo incidente e con un taglio simbolico delle reti, concordato con le forze di polizia. Tutto finito? Alberto Perino lo dice chiaramente: "Ci sono 52 domeniche in un anno, vediamo se saranno capaci di mantenere degli schieramenti così articolati per tutto questo tempo...". E si toglie qualche sassolino anche nei confronti del ministro dell'Interno maroni, ch aveva citato in parlamento una intervista de La Stampa il cui testo però non riportava fedelmente il pensiero dello stesso Perino.

Un paesaggio in qualche modo surreale. la gente sfila, polizia, carabinieri, finanzieri, esercito sono fra i boschi e sui sentieri, le ruspe han creato sbarramenti. Le divise in mezzo agli zaini e le giacche a vento hanno un che di grottesco.

Il resoconto della questura, a fine giornata, dato in pasto alle agenzie è di 11 persone denunciate a piede libero, sei fogli di via obbligatori, 747 persone identificate, 491 veicoli controllati e il sequestro di bastoni di legno chiodato, maschere da sub, tenaglie, tronchesine, occhiali e maschere protettive, guanti, paracolpi imbottiti, magliette e bandiere nere, cesoie, caschi e parrucche. Anche parrucche. Mentre i manifestanti sfilavano, il tg1 doveva ammettere che non c'erano incidenti, ma sulle reti Rai andava in conteporanea una squallida trasmissione con Massimo Giletti che si è infilato nella casa di Er Pelliccia e gongolante apriva la trasmissione annunciando che in studio c'erano dei familiari dei ragazzi fermati. Gli è andato male il colpo

Vale chiudere con le equivalenze fornite dal sito Notav.info. Perché una lotta sui diritti, l'ambiente e gli sprechi è stata trasfroamta da una settimana solo in una roulette sull'ordine pubblico. Bastano pichi numeri.

4 CM DI TAV = 1 ANNO DI PENSIONE

3 METRI DI TAV = 1 SCUOLA MATERNA 4 SEZIONI

500 METRI = 1 OSPEDALE DA 1200 POSTI, 226 AMBULATORI, 36 SALE OPERATORIE

 

 

 

Angelo Miotto

creditschi siamoscrivicicollaborasostienicipubblicità