09/11/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



L'ex comandante delle forze armate bosniache su una sedia a rotelle, in attesa delle prossime udienze

Si aggravano sempre più le condizioni dell'ex generale serbo bosniaco Ratko Mladic: a riferirlo l'agenzia bosniaca 'Dnevni Avaz' dopo un colloquio con Branko Lukic, legale dell'assistito.
Mladic è stato catturato lo scorso 26 maggio e da allora si trova nel carcere di Scheveningen, Olanda, in attesa di essere giudicato dal Tribunale Penale dell'Aja.

Sin dal giorno della sua cattura le telecamere avevano inquadrato un uomo stanco ed indebolito, le prime voci a girare furono che l'ex generale era affetto da cancro portato allo stato avanzato. Secondo Lukic, lo stato di salute di Mladic è molto debilitato e ormai si muove solo sulla sedia a rotelle.

In seguito agli ultimi avvenimenti il Tribunale Penale Internazionale ha deciso di accorpare in un unico processo i due procedimenti penali per i quali Mladic verrà giudicato. Il primo è quello relativo al genocidio di Srebrenica, che nel 1995 portò alla morte di circa 8 mila musulmani nella cittadina dichiarata "zona protetta" dall'Onu nel 1993; l'altro è quello relativo alla morte di 10mila persone durante l'assedio di Sarajevo, durato 43 mesi.

Parole chiave: Bosnia, Ratko Mladic, processo
Categoria: Guerra, Politica, Armi
Luogo: Bosnia Erzegovina