02/12/2011versione stampabilestampainvia paginainvia



Coinvolta in uno scandalo, l'agenzia avrebbe utilizzato illegalmente una traccia, cercando l'affare per guadagnarci dei soldi

La piratertia è un reato e ormai tutti sanno che scaricare brani musicali o un film dalla rete è considerato al pari di un furto di un auto o di una borsetta. Non tutti sono d'accordo con questa idea, ma secondo lo spot dell'agenzia olandese Brein, incaricata nella lotta alla pirateria audiovisiva, questo era il messaggio.

La pubblicità è diventata famosa perché oltre a passare nelle sale dei cinema è stata inserita come apertura dei Dvd venduti o affittati al pubblico. La colonna sonora che accompagna lo spot fu commissionata dalla Brein nel 2006 al musicista olandese Melchior Rietveldt, lo stesso che ultimamente ha fatto scoppiare lo scandalo ricaduto sull'agenzia, la quale avrebbe utilizzato in maniera illecita la traccia senza pagarne i diritti d'autore.

Infatti il brano prevedeva lo sfruttamento soltanto per un singolo video pensato appositamente per un festival del cinema, mentre l'industria cinematografica lo ha utilizzato come campagna antipirateria inserendolo in un milione di copie di Dvd.

Il musicista, dopo non aver ricevuto nessun corrispettivo economico, si è rivolto all'agenzia dei diritti d'autore olandese Buma/Stemra, la quale però sinora sembra si sia disinteressata totalmente al caso. A farsi vivo invece è stato un altro personaggio Jochem Gerrits, uno dei membri del consiglio direttivo dell'agenzia olandese, che fiutando l'affare avrebbe proposto al compositore Rietveldt il suo aiuto per risolvere la vicenda, chiedendo però in cambio di diventare il titolare del brano e di ricevere il 33% dei diritti riscossi.

Sfortunatamente per Gerrits, la proposta assolutamente contraria alle regole del diritto d'autore, è stata registrata e resa pubblica. Per ora l'uomo è stato allontanato dal posto di lavoro, presentando delle dimissioni temporanee, ma sembra abbastanza paradossale che siano gli stessi paladini contrari alla pirateria a venire meno alle loro regole.

Parole chiave: Olanda, pirateria, diritti d'autore
Categoria: Costume, Media
Luogo: Olanda