La Grecia occupa il primo posto fra i Paesi europei per la velocità di aumento del tasso di suicidi fra i suoi cittadini. Il quotidiano Athens news riferisce gli inquietanti dati diffusi dall'associazione Get Involved durante una conferenza stampa sulla prevenzione del suicidio che si è svolta venerdì all'università di Atene.
Il numero delle persone che si sono tolte la vita in Grecia è aumentato del 40 percento solamente nei primi cinque mesi del 2011: il monitoraggio dei dati evidenzia inoltre una coincidenza della crescita della cifra con la crisi economica. Tuttavia, gli esperti sottolineano come le cause di questa decisione non siano solamente di natura finanziaria, ma spesso intervengono altri fattori come depressione e problemi interpersonali.
La linea telefonica 1018 fornisce aiuto agli aspiranti suicidi e dal 2007 ha quadruplicato i suoi fruitori. Dopo la provincia dell'Attica, in cui si trova Atene, la maggior parte delle chiamate al numero di supporto sono arrivate dall'isola di Creta, dove oltre 20 persone si sono tolte la vita negli ultimi 18 mesi.
Uno studio della rivista medica Lancet ha messo in luce come in Grecia i suicidi siano aumentati del 17 percento nel biennio 2007-2009.